+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Plantago lanceolata L. - Piantaggine Lanceolata

PARTE UTILIZZATA O DROGA:foglie PRINCIUPI ATTIVI:tannini,mucillagini,sali di potassio e magnesio,polisaccaridi,glicosidi,flavonoidi PROPRIETA’:astringente,oftalmica,risolvente,refrigerante,diuretica,decongestionante,antisettica,espettorante MODO D’USO:cataplasma su piaghe ,ferite,scottature e punture di insetto.Impacchi su occhi con congiuntivite o infiammazioni.Infuso come lozione viso in caso di acne. Le foglie sono un efficace rimedio mucolitico e lenitivo in caso di catarro nelle vie aeree. Le proprietà antitussive dei polisaccaridi mucillaginosi e quelle astringenti dei tannini sono integrate da principi attivi antinfiammatori e antibatterici quali aucubina e acteosidi, senza tuttavia impedire l'espettoramento delle secrezioni bronchiali. Inoltre, sono stati dimostrati effetti antispasmodici e coagulanti.

Citazioni

«Un solo stelo di un cubito sul quale c’è un capitello con fiore verde - radici sottili, profumate e viscide come l’elleboro - nasce in luoghi umidi».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 29, Almea]
«Varie specie - nelle sue foglie ci sono sette nervature - stelo che si inclina verso terra con molti ramoscelli - fiore giallo - il seme è alla radice della lingua - stelo angoloso tendente al rosso lungo un braccio, alla sommità c’è il seme - radici morbide della dimensione di un dito, con peli bianchi - la maggiore ha steli più aspri e foglie larghe simili alla verdura che si mangia».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 58, Arnoglossa]



Immagine

Immagine

Plantago lanceolata L. - Piantaggine Lanceolata

Pianta
Image:

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.